TERRA ARGILLOSA

ARTE CONTEMPORANEA

TERRA ARGILLOSA

ARTE CONTEMPORANEA

‘Guardiamo al passato e scegliamo i valori che ci stanno a cuore per costruire il futuro.’

Terra Argillosa Arte Contemporanea è la strada che abbiamo scelto per dare voce agli spazi della nostra cantina, al nostro vigneto, al nostro territorio.

Un progetto di vino e ospitalità, di terra e cultura.

Presentiamo il primo appuntamento di un progetto che è parte integrante del nostro futuro di azienda e famiglia.

Vivendo il territorio, assaporando il fascino del lavoro della terra, ascoltando il ritmo lento della natura, abbiamo immaginato un dialogo poetico e intimo tra ciò che ci circonda e la ricerca artistica contemporanea.

Ci auguriamo anni punteggiati dall’incontro con giovani artisti emergenti.

Anni in cui ammirare la loro interpretazione del nostro territorio.

Anni in cui accogliere pensieri, opere ed energie in armonia con la natura e le persone della nostra terra.

Immaginiamo opere capaci di esprimersi pienamente al fresco della bottaia e sotto il sole di agosto tra i filari, accarezzata dalla brezza che sfiora gli ulivi, nascosta e rivelata nel silenzio dell’angolo più remoto del vigneto.

Crediamo in un progetto etico, umano, naturale, emozionale ed emozionante, artistico, esperienziale, che ci accompagni nel tempo a venire, con la speranza di lasciare un segno efficace nella storia del nostro territorio.

GEMMA SPERONATA

Gemma Speronata è il titolo del lavoro pensato e realizzato da Claudio Corfone per la cantina Terra Argillosa, a Offida.

“Una struttura quadrata con un telo ombreggiante verde scuro, ‘copre’ un neon a muro che riprende il disegno di una vite a cordone speronato.

L’agricoltura biologica è la strada che Raffaele e Sara hanno scelto per il loro progetto rurale e contadino di ritorno alla terra.

La vite, “l’albero del vino”, a cordone speronato ha una forma inconfondibile, e la sua forma rende essa stessa un segno quasi arcaico. Il tralcio di vite si sviluppa con il suo fogliame e i suoi grappoli da un unico elemento, punto imprescindibile, dove è contenuto tutto il patrimonio genetico di quello che è e quello che diventerà: la gemma.

Mi piace pensare all’immagine del disegno della vite a cordone speronato ‘protetta’ dal telo ombreggiante come se fosse una sorta di gemma metaforica e simbolica, ma persistente nella sua concretezza di scultura, con le sue velature, chiaro scuri e con i colori del neon giallo, arancione e ciclamino.

Colori vivi e rurali, come le stagioni che passano e che danno il tempo al tempo contadino e ricordano alla terra di riposarsi e di rinascere.

Giallo come la fotosintesi. Ciclamino come l’uva e come il vino. Arancione come l’arancione”.

CLAUDIO CORFONE

CONTATTI

Contrada Ciafone 97
Offida (AP)
+39 0736 099976
info@terrargillosa.com

AGRITURISMO

© 2019 . Terra Argillosa . All Rights Reserved