SIAMO TERRA ARGILLOSA

Facciamo Vino

CHI SIAMO

Terra Argillosa nasce come evoluzione di PS Winery, cantina fondata da Raffaele Paolini e Dwight Stanford nel 2007. Dopo poco più di un decennio Raffaele ha dato vita a un nuovo progetto. Ancora più sentito, ancora più personale. Terra Argillosa ha le sue radici nella mezzadria, nelle piccole comunità contadine di inizio Novecento, nelle economie tradizionali marchigiane. E’ un progetto in continua evoluzione: vogliamo fare un buon vino, ma anche ricreare un tessuto sociale stretto e intenso, vicino alla terra, alle sue tradizioni e a un vivere più sereno. Coltiviamo un piccolo orto come i nostri nonni. I polli razzolano nell’aia, a breve avremo un allevamento di oche all’interno del nostro vigneto. Guardiamo al passato e scegliamo i valori che ci stanno a cuore per costruire il nostro futuro.

TERRA ARGILLOSA IN NUMERI

09

9 VITIGNI

Un mix di uve, ognuna delle quali prende il meglio dal territorio che la circonda. Territorio marchigiano e bordolese, uno accanto all'altro.

06

6 ETTARI

Una piccola valle in contrada Ciafone, dove i vitigni riposano lungo il costone di una collina a 180 metri di altitudine.

35

35 GALLINE

Uova fresche tutti i giorni, o quasi. La cura del pollaio è una passione.
è così che abbiamo iniziato a sperimentare il riciclo circolare.

01

1 ORTO

Dal forte desiderio di naturalità, è nata l'idea di mettere in piedi un piccolo orto, da lavorare con cura per poterne raccogliere i frutti.

10

10 ANNI DI ESPERIENZA

Il mutare delle stagioni, il desiderio di conoscere e mettersi in gioco ci hanno portato fino ad oggi, ad essere Terra Argillosa.

04

4 CONTADINI

Siamo quasi una famiglia. Siamo quattro contadini che lavorano fianco a fianco, tutti i giorni, per prenderci cura della vigna e dell'orto.

RAFFAELE

VIGNAIOLO,

La mia è una classica storia di ritorno alla campagna, come se ne sentono sempre di più in questi anni, soprattutto nelle Marche. L’animo contadino nasce nelle estati passate con i nonni, fra ulivi e vigneti, allevamenti di polli, macine dei mulini e conigli.
Dopo la laurea ed il lavoro come giornalista, finalmente trovo il coraggio di tornare alle mie origini, abbandonare la scrivania e prendere in mano gli attrezzi da lavoro. Non miro alla rivoluzione contadina ma vorrei rallentare il ritmo frenetico delle giornate, farmi guidare dalla natura e condividere con gli altri la ricchezza di queste terre, le tradizioni rurali, il patrimonio culturale dei miei nonni e dei miei avi.

SARA

ORTOLANA, OSPITE, GRAFICO

Da qualche parte, su un pezzo di carta, è scritto che sono laureata in architettura. Da qualche altra parte, forse su un supporto meno tangibile, è scritto che alternare i colori delle colline e dell'orto ai punti e pixel dello schermo del computer sia una vita molto più mia. Per amore, ma soprattutto per indole e storia, ho seguito il cuore tra le colline del Ciafone e ci ho messo su casa, famiglia e lavoro. Il mio non è un vero ritorno alla terra, è un alternarsi di tecnologia e attrezzatura tradizionale, è cercare le piccole cose belle, di cui sono grande amante. Mi destreggio tra lavori che so fare a metà, ma con la cura e l'attenzione di chi sa che tutto questo non è mio, ma del futuro, mio, della mia famiglia, degli altri.

CONTATTI

Contrada Ciafone 97
Offida (AP)
+39 0736 099976
info@terrargillosa.com

AGRITURISMO

© 2019 . Terra Argillosa . All Rights Reserved