i NOSTRI VINI

Innovatori tradizionali

INCROCIO BRUNI 54 IGT

B54

Rarissimo vitigno nato dall’incrocio per impollinazione fra Verdicchio di Jesi e Sauvignon. Vendemmiato a mano nella seconda metà di agosto, fermenta spontaneamente in acciaio senza il controllo della temperatura e trascorre 4 mesi sulle fecce fini. Dopo una leggera filtrazione va in bottiglia dove trascorre almeno 3 mesi prima di essere venduto. Fresco, intenso, complesso e sempre sorprendente, è un vino che può accompagnare tutti i pasti d’estate, dall’aperitivo alla pasta con sughi leggeri alle carni in bianco.

MARCHE ROSSO IGT

THALIA

Da uve Montepulciano in blend con altre varietà internazionali. Le vendemmie vengono fatte fra settembre ed ottobre. I vitigni fermentano in tini di acciaio. In inverno si decide il ben che può cambiare leggermente di anno in anno. Imbottigliato in primavera, trascorre almeno due anni in bottiglia prima di essere venduto. Equilibrato e suadente, ricco di profumi giovani e freschi, con un tannino a fare da stimolo ad un altro sorso. Adatto alle carni bianche e rosse, ma anche buon accompagnamento per una pasta al ragù o al timballo tipico delle nostre terre.

MARCHE SYRAH IGT

SYRAH

Vino raffinato e speziato. Raccolta manuale a metà settembre, fermentazione spontanea in acciaio e a seguire una permanenza sulle bucce con rimontaggi giornalieri. Invecchiamento in barrique di rovere francese nuove e vecchie per 24 mesi. Affinamento per almeno 6 mesi in bottiglia. Dopo questo percorso il Syrah si esprime con note vellutate, suadenti, piene di rimandi alle spezie ed alle erbe mediche. Adatto per aperitivi, battuta di carne cruda, pollo arrosto.

MARCHE  ROSSO IGT

FATJà

Vino elegante, intenso e morbido, composto da Merlot e Cabernet Sauvignon, prodotto solamente nelle migliori annate. Raccolta nella prima metà di settembre, fermentazione spontanea in acciaio e lunga permanenza sulle bucce con rimontaggi quotidiani. Invecchiamento in barrique di rovere francese nuove ed usate per 24 mesi. Prima dell’imbottigliamento una leggera filtrazione, quindi affinamento in bottiglia per 12 mesi. Per le sue caratteristiche è adatto ai piatti di carne rossa, dallo stufato alla carne alla brace. La bottiglia può contenere dei residui sul fondo, segno della naturalità del vino. E’ consigliabile ossigenare almeno 1 ora prima dell’assaggio.

MARCHE ROSSO IGT

PV

raro vitigno bordolese che ha trovato nuova espressione nel Piceno. Vendemmia manuale a metà settembre, fermentazione spontanea in tini di acciaio con una lunga permanenza sulle bucce. Invecchiamento in barrique di rovere francese per 12 mesi ed affinamento di almeno 24 mesi in bottiglia. Il Petit Verdot viene raramente vinificato in purezza, per il suo carattere spigoloso difficile da addomesticare. Noi abbiamo accettato questa sfida e, passando per un lungo affinamento abbiamo ottenuto un vino pieno di carattere, adatto all’abbinamento con arrosti di carni rosse, cacciagione e piatti speziati. La bottiglia può contenere dei residui sul fondo, segno della naturalità del vino. E’ consigliabile ossigenare almeno 1 ora prima dell’assaggio.

AURAI

Vitigno autoctono del Piceno, Raccolto a mano fra  la fine di agosto e la prima settimana di settembre. Fermentazione in bianco spontanea in acciaio, senza il controllo delle temperature. Rimane per alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini, quindi viene messo in bottiglia dopo una leggera filtrazione. Dopo un affinamento di 12 mesi almeno, si presenta limpido, corposo, intenso con un finale leggermente amarognolo che lo rendono un ottimo abbinamento con primi con sugo di pesce, fritto misto o pesce arrosto.

OFFIDA PECORINO DOCG

BACCOFINO

100% Montepulciano, raccolto ai primi di ottobre alla completa maturazione del frutto. Fermentazioni in tini di acciaio e permanenza sulle bucce. Successivamente invecchiamento in botti grandi di rovere francese per almeno 24 mesi. Prima dell’imbottigliamento viene filtrato ed affina in bottiglia per almeno altri 36 mesi. Un Montepulciano intenso, strutturato, verticale. Si apprezza al suo meglio con carne rossa, stufati, maiale alla griglia. La bottiglia può contenere dei residui sul fondo, segno della naturalità del vino. E’ consigliabile ossigenare almeno 1 ora prima dell’assaggio.

OFFIDA ROSSO DOCG

CONFUSION

Composto da 4 uve di Bordeaux, vino complesso e profondo. Raccolta manuale nel mese di settembre, secondo le maturazioni. Fermentazioni in acciaio, invecchiamento per 12 mesi in barrique di rovere francese nuove ed usate. Successivamente si procede con l’assemblaggio a seguito di varie prove e degustazioni. Si scelgono di anno in anno differenti percentuali di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot secondo l’andamento stagionale e le caratteristiche dei vitigni. Successivamente si procede con una leggera filtrazione e l’imbottigliamento. Segue un affinamento di almeno 3 anni in bottiglia. Adatto alle carni rosse, cacciagione, arrosti speziati. Eccellente come vino da meditazione accompagnato da cioccolato scuro al 90%.  La bottiglia può contenere dei residui sul fondo, segno della naturalità del vino. E’ consigliabile ossigenare almeno 1 ora prima dell’assaggio

MARCHE ROSSO IGT

CF

Vino profondo, pieno di sfumature ed espressioni. Raccolto manualmente a metà settembre, fermenta spontaneamente in tini di acciaio con permanenza sulle bucce e rimontaggi quotidiani. Invecchia in tini di rovere francese nuove ed usate da 350 litri per 12 mesi. Prima dell’imbottigliamento un leggero filtraggio, quindi affina in bottiglia per almeno altri 36 mesi. Il suo carattere austero consigliano l’apertura della bottiglia almeno 1 ora prima del pasto. Rivelerà un bouquet ricco di sfumature, con toni freschi e balsamici. In abbinamento con piatti strutturati di carne, ma vi stupirà anche con il cinghiale al ginepro. La bottiglia può contenere dei residui sul fondo, segno della naturalità del vino.

MARCHE CABERNET FRANC IGT

CS

Vitigno internazionale per eccellenza, suadente e morbido. Raccolto a mano alla metà di settembre,  fermenta in tini di acciaio con una lunga permanenza sulle bucce con rimontati quotidiani. Invecchiamento per 12 mesi in barrique di rovere francese ed affinamento di almeno 24 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino morbido, complesso ed equilibrato che si esprime al meglio con piatti di carne rossa, stufati e formaggi.

MARCHE CABERNET SAUVIGNON IGT

CONTATTI

Contrada Ciafone 97
Offida (AP)
+39 0736 099976
info@terrargillosa.com

AGRITURISMO

© 2019 . Terra Argillosa . All Rights Reserved